martedì 7 giugno 2005

Ieri notte


Ieri notte non riuscivo a dormire, così nel caldo di quest'estate anticipata mi sono seduto sulla sedia che ho sul balcone, ho aperto le veneziane quel tanto che bastava per farmi vedere di fuori e mi sono acceso una sigaretta. Mentre il mio sguardo si perdeva nel vuoto di una Milano sempre caotica e in quel momento stranamente silenzioso la mia attenzione veniza attirata verso un murales nuovo di zecca che ancora non avevo notato. La parete era bianca candida e la scritta recitava: "Ponzio Pilato si è astenuto" Ma non era la chiara allusione al Referendum del 12-13 Giungno che mi ha colpito. Ciò che mi ha impressionato era il fatto che la scritta sul muro sembrasse viola. Dentro di me pensavo: "Cazzo, ma quel murales è viola". No, non può essere, ma: "Cazzo, ma è proprio viola!", ma va ma cosa vado a pensare...


Intanto il tempo passava e io sempre li a fissare quella dannata scritta sul muro ed è venuto mattino... mi sono appisolato e credo di aver sognato il murales tutta la notte o forse, semplicemente, sono rimasto sveglio a contemplare quella scritta che: "Secondo me è viola, porca puttana".


Alle prime luci dell'alba ho controllato ancora la scritta e appena la luce descriveva in maniera nitida e precisa luci e colori mi sono accorto che: "Cazzo, lo dicevo io che era viola!"


Quella maledetta scritta sul muro era davvero viola, non ho dormito niente ma oggi mi sento rilassato come non succedeva da anni...


E' come se la mia mente abbia focalizzato tutte le sue paure e frustrazioni su quella benedetta scritta ed abbia scaricato il tutto sul viola.


Scendendo per venire a lavorare, sorridevo e mi sono avvicinato al muro per controllare meglio quella scritta, ma sul muro non c'era nessuna scritta, c'era invece un buco, molto stretto, curioso ho sbirciato dal buco e sono rimasto sconvolto quando dall'altra parte ho visto Alice ed il Bianconiglio che mi salutavano sorridendo...


Ora sono felice ora so di essere, io sono....Già........Sono.......



Grazie Xantro per il commento: Controllare tra i commenti per le note bibliografiche.

3 commenti:

  1. ma come???? aiuto!!!! la scritta non c'era...o c'era? e il buco e alice? so che in questo post ci deve essere qualche cosa di simbolico che io non ho ancora colto...mmm..mmm..pensa che t pensa..qualcosa troverò..:o)...oppure è solo una gran cagata che serve per far scervellare le persone...oppure la sigaretta non era una sigaretta e la scritta non era che una visione del viola...ma non credo che una canna faccia un effetto del genere...oppure era un sogno di qualcosa di viola dato che ate il viola piace...oppure oppure..ehm ...c arrivero???!!!!

    RispondiElimina
  2. Devi scavare molto più a fondo, mia cara, per riuscire a comprendere la mia mente, pensa che ad oggi non ci sono riuscito nemmeno io a capirmi!!! Mah.....

    RispondiElimina
  3. Come qualcuno mi ha fatto notare quando ci si ispira a qualcosa o qualcuno è buona regola citare la fonte. Beh, sappiate che buona parte del breve delirio che ho raccontato è presa da una striscia a fumetti del fantastico artista Andrea Pazienza. Giusto per correttezza... il resto è tutto delirio personale autoprodotto...

    RispondiElimina